I VOLTI E L’OPERA, DALLE ORIGINI AD OGGI

Ci sono tanti modi per raccontare la storia di don Carlo San Martino: un docufilm, una recita degli alunni, un libro, un fumetto… ma anche le fotografie. Per questo abbiamo deciso, nel centenario della sua morte, di creare un album fotografico digitale per conoscere – anche attraverso le immagini – il fondatore del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, la sua opera e la sua eredità, rappresentata oggi dalle tre scuole di Rigola, Montano Lucino e Milano.

Le foto – dal 1985 al 2019 – sono raccolte per decenni e cliccando su ogni singola fotografia è possibile leggere la didascalia. Per la maggior parte le foto sono in bianco e nero o seppiate, non sempre di ottima qualità perché risentono del tempo trascorso, mentre le ultime pubblicate sono rigorosamente a colori e molto belle.

Le fotografie ritraggono il fondatore e alcuni suoi collaboratori, le suore, i benefattori e alcune autorità, soprattutto in occasione di eventi significativi della vita del Pio Istituto. Diverse foto mostrano gli ambienti in cui hanno vissuto i “figli” e le “figlie” di don Carlo San Martino, ma anche momenti di vita particolari come le celebrazioni dei sacramenti (Comunione, Cresima e Matrimoni). Le fotografie più recenti mostrano i ragazzi nelle scuole impegnati nelle diverse attività didattiche, sportive e ricreative anche insieme ai loro insegnanti.
Questo album digitale, realizzato nel centenario della morte del fondatore, vuole essere un regalo a tutti coloro che hanno conosciuto, amato e apprezzato il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza. E a coloro che verranno.