DON CARLO SAN MARTINO

100° anniversario della morte del fondatore del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza

Gli eventi dell'anno Sanmartiniano

  • Sabato 14 aprile 2018

    Sabato 14 aprile 2018

    Bergamo Alta
    Ritrovo ex figli del Pio Istituto con le “Zie” Ancelle della Provvidenza.

     

     

  • Maggio 2018

    Maggio 2018

    Le avventure di don Carlo San Martino
    Fumetto realizzato per il centenario in onore di don Carlo San Martino

  • Sabato 12 maggio 2018

    Sabato 12 maggio 2018

    Rigola
    Ritrovo ex alunni della scuola Don Carlo San Martino

    Lucino
    Ritrovo ex alunni della scuola Don Carlo San Martino – Villa Olginati

  • Novembre 2018

    Novembre 2018

    Lucino – Rigola
    Premio scolastico don Carlo San Martino, a favore degli alunni che si distinguono per impegno, comportamento e risultati.

     

  • Mercoledì 14 novembre 2018

    Mercoledì 14 novembre 2018

    Milano
    S.Messa presieduta da mons. Carlo Faccendini, Abate di Sant’Ambrogio in apertura dell’Anno Sanmartiniano presso la Basilica Santi Apostoli e Nazaro (piazza San Nazaro, 5 – Milano)

  • Mercoledì 20 febbraio 2019

    Mercoledì 20 febbraio 2019

    Milano
    Prima del film “Nell’ingranaggio del mondo (Don Carlo San Martino 1844-1919)” di Carlo Folcio e Orietta Pozzoli.
    Partecipazione su invito, presso l’Auditorium San Fedele  (Via Hoepli, 3 – Milano)

  • Marzo 2019

    Marzo 2019

    Lucino – Martedì 12 marzo 2019
    Proiezione film per l’Istituto Don Carlo San Martino-Villa Olginati di Lucino, presso UCI Cinemas (via Giacomo Leopardi, 1/A Montano Lucino, Como).

    Casatenovo – Venerdì 15 marzo 2019
    Proiezione film per l’Istituto Don Carlo San Martino di Rigola, presso l’Auditorium Casatenovo (viale Parini, 1 – Casatenovo, Lecco).

    Milano – Sabato 16  marzo 2019
    Proiezione film per la Scuola Ada Bolchini Dell’Acqua, presso Cineteatro La Creta (via dell’Allodola, 5 – Milano MM1, fermata Inganni).

     

     

  • Sabato 11 maggio 2019

    Sabato 11 maggio 2019

    Milano
    Convegno “Don Carlo San Martino e la sfida educativa” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano).

  • 18 maggio 2019

    18 maggio 2019

    Lucino

    Ritrovo ex alunni della scuola Don Carlo San Martino Villa Olginati

  • 25 maggio 2019

    25 maggio 2019

    Rigola

    Ritrovo ex alunni della scuola Don Carlo San Martino

  • Sabato 8 giugno 2019

    Sabato 8 giugno 2019

    Bergamo Alta

    itrovo ex figli del Pio Istituto con le “Zie” Ancelle della Provvidenza.

  • Mercoledì 9 ottobre 2019

    Mercoledì 9 ottobre 2019

    Roma
    Pellegrinaggio e udienza da Papa Francesco.

  • Giovedì 14 novembre 2019

    Giovedì 14 novembre 2019

    Milano
    S. Messa e chiusura dell’Anno Sanmartiniano presso la Basilica Santi Apostoli e Nazaro (piazza San Nazaro, 5 – Milano).

Il Pio Istituto in numeri

3
SCUOLE SANMARTINIANE
93
COLLABORATORI
573
STUDENTI
26
LABORATORI PROPOSTI

Don Carlo San Martino – biografia

Don Carlo San Martino nasce a Milano il 17 marzo 1844. Approfondisce la sua vocazione sacerdotale presso il Seminario Maggiore di Milano dove riceve una formazione ispirata alle idee patriottiche del Rosmini. L’esperienza della direzione del riformatorio di Parabiago testimonia da subito la sensibilità del sacerdote per l’infanzia abbandonata, bambini e ragazzi da salvare da un destino di povertà, di emarginazione e di devianza. Prevenire è meglio che curare”, ispirato da questo principio don Carlo San Martino il 20 febbraio 1885, in una modesta casa d’affitto in piazza Filangieri 3 a Milano, avvia l’esperienza del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza e accoglie i primi 12 ragazzi. Da quella data prende avvio l’importante opera di accoglienza dei bambini e dei ragazzi che non possono trovare in famiglia una valida risposta ai loro bisogni educativi. La grande dedizione e la fede nella Provvidenza gli consentono di estendere l’opera del Pio Istituto nel territorio della Brianza e di accogliere attorno al suo progetto numerosi benefattori appartenenti alla nobiltà e alla borghesia illuminata milanese.
Nel 1895 don Carlo San Martino pubblica il libro “Salviamo il Fanciullo” nel quale espone le sue innovative e tuttora attuali idee educative. Fra le innumerevoli suggestioni pedagogiche che si ritrovano nel testo si segnala quanto il sacerdote dice in merito all’istruzione: “L’istruzione sveglia l’intelletto, lo rende amante del bello e del buono, distrugge le disuguaglianze sociali, è fonte di onestà , è sprone al lavoro, dunque è un fattore di civiltà e quindi nemico del male”.  Papà don Carlo, come amavano chiamarlo i collaboratori e i piccoli ospiti delle case da lui volute, muore a Milano il 14 novembre 1919.

Il centenario

A partire dal mese di maggio 2018 ha preso avvio l’Anno Sanmartiniano che si concluderà il 14 novembre 2019 con una solenne celebrazione, presieduta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, in memoria del Centenario della morte di don Carlo San Martino. Durante l’Anno Sanmartiniano sono previsti una serie di eventi che coinvolgono le Suore Ancelle della Provvidenza, gli “ex figli” allora ospiti dei convitti, gli attuali alunni, i genitori e i docenti delle scuole del Pio Istituto.  Le iniziative, organizzate dalla Fondazione Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, fanno memoria del passato per richiamare le solide radici che ispirano l’azione delle scuole di oggi. La realizzazione del film sulla figura di don Carlo San Martino dal titolo “Nell’ingranaggio del mondo” ne è la migliore testimonianza. Al fine di favorire la conoscenza della figura di don Carlo San Martino e di renderla facilmente fruibile anche agli alunni di oggi e di domani, la Fondazione ha preparato un piacevole fumetto, apprezzato anche dai docenti e dai genitori. Sulle orme del Fondatore si è inoltre promossa l’istituzione di un premio per gli alunni più meritevoli delle classi quinta primaria e terza secondaria, da assegnare ogni anno in occasione nel mese di novembre.  Il convegno sulla figura del Fondatore, da tenersi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che presenterà anche il nuovo libro su don Carlo San Martino, riafferma la forza culturale del suo pensiero. Le Sante Messe solenni tenute nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore a Milano, dove don Carlo San Martino è sepolto, e il Pellegrinaggio a Roma con l’Udienza di Papa Francesco, rinnoveranno l’ideale che guida l’azione educativa delle scuole del Pio Istituto.

Cent'anni di persone