la scuola che ACCOGLIE, EDUCA e ORIENTA

La scuola che lascia un segno!

Fin dal suo sorgere il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, fondato da don Carlo San Martino nel 1885, ha accolto e assistito i minori abbandonati o provenienti da famiglie con serie problematiche sociali ed economiche. L’ospitalità era garantita da donazioni e lasciti dei tanti benefattori che condividevano l’opera educativa e la cura dei bambini avviata dal sacerdote ambrosiano e in seguito perseguita dai sui collaboratori e successori. L’attività assistenziale si è così protratta sino al primo dopoguerra.

Il mutare delle normative relative alla patria potestà, l’introduzione delle nuove leggi sugli affidi e sulle adozioni e le esigenze sociali del tempo hanno comportato diversi cambiamenti nell’opera del Pio Istituto. Le scuole già presenti sul territorio, rispettivamente a Rigola Besana Brianza (Mb), Montano Lucino (Co) e Milano, sono state aperte alle famiglie del territorio, convertendo la sua azione educativa da assistenziale a scolastica.

Da subito lo scopo è stato quello di continuare anche nelle scuole quello stile educativo che era alla base del carisma di don Carlo San Martino: «Se non si fa precedere l’educazione del cuore, la fiaccola della scienza non sarà che un tizzone».

Fin dall’avvio degli istituti scolastici l’obbiettivo è stato quello di creare un ambiente educativo equilibrato e una scuola che fosse equidistante dall’essere considerata scuola di “élite” o, all’opposto, scuola “ghetto”. È forte la convinzione che sia bambino che proviene da una famiglia senza particolari difficoltà economiche o relazionali, sia quello che proviene da un nucleo famigliare o il contesto sociale con qualche disagio, può trovare nelle scuole del Pio Istituto un ambiente sano e accogliente, adatto a una crescita armonica e serena.

Il Pio Istituto, per garantire a ogni famiglia l’accesso alle proprie scuole a costi calmierati, si fa carico di parte dei costi sostenuti per la gestione delle stesse chiedendo ai genitori un contributo (non una retta) che copre solo parzialmente le spese.

Inoltre, in ottemperanza allo spirito del Fondatore, ogni singola scuola potrà indicare eventuali riduzioni di costi per gli studenti che provengono da nuclei familiari meno abbienti, così da garantire a tutti la possibilità di accedere alle scuole dell’Istituto.

Gli insegnanti e tutto il personale, impegnati nel loro ruolo, si ispirano costantemente ai valori e al carisma del Fondatore don Carlo San Martino, educatore amorevole e attento a ciascuno, ma anche esigente e rigoroso: dai “suoi” ragazzi infatti pretendeva il massimo dell’impegno perché riuscissero ad essere protagonisti della loro vita e del loro futuro.

PROGETTO EDUCATIVO

Scopri l’intero progetto educativo (PEI) delle scuole del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza.

LE SCUOLE

Istituti Comprensivi Paritari

Don Carlo San Martino
RIGOLA in Besana Brianza

Istituto Comprensivo Paritario “Don Carlo San Martino” Rigola di Villa Raverio, scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado. Situate nel comune di Besana Brianza (MB) in G. Leopardi 59.

Don Carlo San Martino
VILLA OLGINATI in Montano Lucino

Istituto Comprensivo Paritario “Don Carlo San Martino – Villa Olginati”, scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado. Situate nel comune di Montano Lucino (CO) in Via Al Monte 11.

Don Carlo San Martino
ADA BOLCHINI DELL’ACQUA in Milano

Istituto Paritario “Ada Bolchini dell’Acqua” scuole dell’Infanzia, sezione Primavera e Asili Nido. Situata nel comune di Milano in Via Cascina Corba 97.

Cosa succede nelle nostre scuole

Novità ed appuntamenti nei nostri Istituti.

idweb
31 Gennaio 2023

la banca del tempo